Si tratta di dispositivi elettronici della marca Ruyan che aiutano chi ha il vizio del fumo a non inquinare l’ambiente ma soprattutto i propri polmoni. I dispositivi rilasciano solo nicotina.
La cosa è interessante se non fosse per il prezzo eccessivamente alto da pagare tutto insieme. Molti fumatori, tranne quelli che si sono già beccati il cancro o sono ad alto rischio, preferiranno le piccole comode rate del singolo pacchetto di sigarette del tabaccaio.
Quelli che trovo inutili sono il sigaro e la pipa elettronici, in quanto sono vizi che vengono fumati raramente per via di intensità dell’aroma, del fumo e del prezzo. Inoltre non vengono mai respirati direttamente. E’ anche vero che in una stanza alla fine vengono respirati, che emettono comunque nell’ambiente sostanze nocive e che il fumo almeno nel palato entra causando la colorazione dei denti e a volte anche danni maggiori. Però mi chiedo: il sigaro e la pipa elettronici, nicotina a parte che a noi non frega niente, avranno lo stesso aroma? e potrò avere l’aroma Toscanello all’anice? oppure l’aroma Anphora per la pipa?
Bah…