Aggiornamento firmware lettore DVD Samsung DVD-H1080

Oggi ho risolto un grande problema per tutti i possessori del lettore dvd in oggetto: l’aggiornamento del firmware. Infatti qualche minuto fa ho aggiornato con successo il mio lettore. Il mio modello è quello nero lucido europeo, ma penso che la procedura sia uguale per tutti i modelli.

Ieri ho comprato questo modello per vari motivi tra cui il prezzo basso, aver letto che era performante e che supportava molti formati da fonti diverse (cd, cdr, cdrw, dvd, dvdr, dvdrw, usb) e soprattutto perché ha un bel design, lontano dai classici scatolotti. Ho pensato fosse perfetto per stare vicino alla mia TV LCD Samsung in cucina.

Non appena sono arrivato a casa ho subito scaricato il firmware ed ho provato tutti i metodi suggeriti dal manuale più qualche variante per aggiornare l’apparecchio anche mettendo il file in una pen drive vuota. In questo modo ho brucato solo un paio di cdr e un dvdr perché ho perlopiù usato riscrivibili, ma in ogni caso non c’era verso: ogni supporto risultava illeggibile.

Ma oggi ho provato qualcosa di differente basandomi sul fatto che ho tranquillamente aggiornato il firmware  del TV LCD Samsung da una pen drive, ho puntato su questo sistema…. E CI SONO RIUSCITO!!!

Tutto quello che dovete fare è:

  1. rinominate il lunghissimo nome del file in H1080A.bin.
  2. copiatelo nella directory principale della pen drive insieme a files multimediali leggibili e inserite la pen drive con il lettore dvd spento.
  3. accendete il lettore dvd e attendete la finestra di aggiornamento in cui vi fa vedere la vostra versione firmware e la nuova proposta per verificare se ne avete bisogno.
  4. cliccate su Play se volete procedere con l’aggiornamento e aspettate.
  5. ad aggiornamento completato l’unità si spegnerà da sola.
  6. se volete essere sicuri di aver aggiornato il firmware ripetete il punto 3 verificando la versione installata con quella proposta. Se sono identiche spegnete l’apparecchio. Altrimenti proseguite con il punto 4.
  7. Rimuovete la pen drive e cancellate il file con il computer al fine di poter usare la pen drive con files multimediali.

Spero che queste informazioni possano aiutare i fan della Samsung.

PS: La mia pen drive era da 2Gb formattata FAT32 con qualche file multimediale come jpg, mp3, avi, divx, mpg, ecc..

Read this article in ENGLISH.

Condominiums Manager, Fountain Pens Collector, Digital Photography Enthusiast. Amministratore di Condomini, Collezionista di Penne Stilografiche, Appassionato di Fotografia Digitale.

Tagged with: , , , , , ,
Pubblicato su Articoli, News, Tecnologie, Tips&Tricks
22 comments on “Aggiornamento firmware lettore DVD Samsung DVD-H1080
  1. Rossano ha detto:

    Le intuizioni più semplici sono quelle più geniali. 😉

    Come si comporta con i DVDRW+ e -?
    E con i divx?

    Sono molto scettico se ovviare per un sistema home theater 2.1… E’ esteticamente carino.. Ma non si trova a meno di 75€ e con 130e ci si può aggiudicare il Samsung RTS-HE10T che è un impiantino non male..

    Mi piace

    • Andrea Duni ha detto:

      Grazie.
      Ho già potuto verificare che legge bene dai dvdrw -, ma non ho ancora provato i + perché non ne ho. Ho un televisore lcd Samsung LE19B450C4W con una risoluzione di 1366 x 768 pixel ma con HD TV e i dvd vengono upscalati benissimo a 1920×1080 sia in progressive che interlaced. La qualità è perfetta! Ovviamente sarebbe l’ideale avere un televisore Full HD, ma da 19 pollici per la cucina non ne varrebbe la pena. Il lettore in oggetto l’ho pagato EUR 69 da UniEuro (online da loro si trova a 64 euro).
      Per quanto riguarda i divx il problema è sempre il rapporto di codifica, da qualunque fonte li legga: l’audio si sente sempre ma il video non viene visualizzato se il divx è stato codificato con un bitrate alto (almeno superiore a 1600K) e la maggior parte dei miei divx, è con codifica alta 😦 .
      Comunque sono molto soddisfatto della qualità samsung. Penso che anche TV e Recorder da salotto saranno samsung, magari con Anynet e Blu-Ray e magari TV LED.

      Mi piace

  2. Rossano ha detto:

    Riciao! Ho preso alla fine questo lettore ma la procedura da te indicata di aggiornamento firmware tramite usb (così come quella ufficiale della samsung – 20 tentativi in tutto con cd, cdrw,dvd, formati iso joliet &co) non ha funzionato… Nel caso della usb il *.bin non viene proprio letto.. Per quella samsung ogni tentativo fallisce con il mancato riconoscimento del file.. 😦

    Mi piace

  3. Simo ha detto:

    ciao…ho seguito le tue indicazioni, ma quando inserisco la pendrive, mi legge solo i file miltimediali e non il file .bin….come posso fare?

    Mi piace

  4. Andrea Duni ha detto:

    Beh a questo punto è evidente che ci sono DVD-H1080 differenti in giro… boh… mi spiace. Provate a scrivere alla Samsung sia americana che Italiana. Oppure provate con altri tentativi. Io ho provato diverse marche di pendrive e il file me lo vede sempre. L’apparecchio è collegato via hdmi ad un lcd samsung e nel lettore dvd non ci sono dischi. Non so che altro consigliarvi se non di smanettare fino a quando ne avete voglia… 😐

    Mi piace

  5. Simo ha detto:

    grazie…ho tutto quello che hai tu…ma niente.
    tv lcd samsung, lettore collegato con hdmi, pendrive di 3 marche diverse, nessun dvd nel lettore, ma niente. Non mi vede il file!

    Ho provato a masterizzarlo anche su cd, ma anche così mi dice inserire disco!
    Ma cosa mi perdo, non facendo questo aggiornamento?

    Mi piace

  6. Rossano ha detto:

    per visualizzare le informazioni relative alla versione del firmware in uso sul proprio lettore bisogna premere dal telecomando “menu”, quindi “disc menu”;
    nel mio caso la versione firmware presente è:
    version:09.01.30.01.H1080XAA
    sub-ver: 0B.00.00.49
    8032 09.01.01.02
    servo 2D.07.00.00
    risc 0C.01.01.02
    dsp 12.99.00.14
    codice di area 2

    la versione di aggiornamento sul sito – non riconosciuta da nessuna modalità di aggiornamento (cd,usb) per il mio lettore – è:
    09.04.06.08.H1080XA A

    Sono giunto ad una conclusione: dal momento che anche per gli LCD samsung capita la stessa cosa, ossia a parità di modello esistono versioni differenti di firmware, e che il lettore è in grado di leggere solo predeterminate estensioni (avi, jpeg, mp3) evidentemente quel file BIN di aggiornamento funzia solo per alcune versioni. Scorazzando tra gli altri DVD Samsung e sui siti internazionali, questo modello è l’unico ad avere una procedura di aggiornamento via bin (nella stragrande maggioranza sono file “.img” )
    Non so cosa indichino quella sequenzialità di numeri del firmware. Spero di trovare qualche programmatore per poterci capire qualcosa di più.
    spero

    Mi piace

  7. Livio ha detto:

    Prova e riprova…ha funzionato quando sulla USB pen-drive avevo due copie del file e nient’altro. Una copia come da download e con lo stesso nome, l’altra copia, col nome H1080A.bin, rinominata direttamente sulla pen-drive e non prima di copiarla sulla stessa.

    Mi piace

    • Andrea Duni ha detto:

      Grazie per l’informazione: un’ulteriore aiuto per chi ha problemi per l’upgrade.

      Mi piace

    • Rossano ha detto:

      che tipo di pendrive? marca e modello? formattata in modalità (fat, fat32, ntfs)?

      Mi piace

    • Rossano ha detto:

      Una buona notizia per tutti coloro che pur seguendo il trucchetto del rinominare il file non siano riusciti ad effettuare l’aggiornamento. Dopo innumerevoli tentativi con diversi supporti (cd, cdrw,dvd+rw, etc), modalità di masterizzazione (iso, udf & co) e diverse USB PEN (tutte le marche e tutte le dimensioni), rileggendo e scrutando la guida del manuale ho avuto questo lampo:

      nelle schermate relative all’individuazione dell’upgrade si menziona il file in questo modo :

      09.04.06.08.H1080XAA

      A quel punto non ho fatto altro che scaricare il file BIN dal sito samsung (H1080A_5A8A_09.04.06.08.H1080XAA.BIN) e l’ho rinominato eliminando la testata (H1080A_5A8A_) e il .BIN finale. Esattamente così copiato 09.04.06.08.H1080XAA su usb pen mi ha riconosciuto finalmente l’upgrade. 🙂 Spero di essere stato di aiuto a chiunque non fosse riuscito prima di adesso.

      Mi piace

  8. Donald ha detto:

    Ho provato con tutti i modi suggeriti e ho il firmware indicato da ROssano:
    nel mio caso la versione firmware presente è:
    version:09.01.30.01.H1080XAA
    sub-ver: 0B.00.00.49
    8032 09.01.01.02
    servo 2D.07.00.00
    risc 0C.01.01.02
    dsp 12.99.00.14
    codice di area 2

    ho provato anche la tecnica di Rossano su usb con il file rinominato 09.04.06.08.H1080XAA, ma non funziona (il file deve essere solo?) Ho provato in tutti i modi sia con usb che con CD e DVD.
    Il vostro è collegato con l’hdmi o usate un altro cavo?
    Accendete il dvd con la chiavetta o la inserite dopo?
    non so più cosa provare.

    Mi piace

    • Andrea Duni ha detto:

      ll mio è collegato con HDMI e la chiavetta la inserisco quando è acceso. Hai un software molto vecchio… ma è lo stesso di Rossano quindi ciò che ti posso suggerire è di provare a cambiare pendrives, magari mettendo pendrive leggere da 1Gb max formattate FAT o FAT32.

      Mi piace

  9. Donald ha detto:

    avevo provato con una chiavetta da 128M e niente.
    Il file deve essere solo?
    si deve lanciare la procedura in qualche modo?

    Mi piace

  10. Rossano ha detto:

    Dunque due precisazioni… Io ho provato con una PEak 4gb formattata in modalità rapida in fat32… Cavo HDMI alla tv e Coassiale Audio all’ampli (anche se non credo c’entri nulla con la procedura di aggiornamento).
    Più importante è sapere che nella pennetta io già avevo inserito il medesimo file scaricato dala sito samsung rinominato in più modi: l’originale H1080A_5A8A_09.04.06.08.H1080XAA.BIN, H1080XAA.BIN, H1080A.BIN e alla fine ho inserito 09.04.06.08.H1080XAA. Quindi 4 file identici rinominati in modo differente e solo con l’ultima aggiunta 09.04.06.08.H1080XAA ha funzionato. In merito alla procedura, sono partito da dvd spento e pennetta inserita. Mi ricordo non c’era nessun dvd video inserito. Ho acceso il dvd. Non mi ricordo se ho selezionato la fonte USB o essa è partita automaticamente con l’Upgrade. L’unica cosa è che avendo fatto la procedura dell’update da USB e non da CD, lo step finale di espulsione del cd non c’è, per cui ho dovuto spegnere e riaccendere e mi sono trovato con il menu della lingua da inserire e un minimo di configurazione da rifarte a riprova che tutto è andato bene. 🙂 Prova.. Prova.. Prova..

    Mi piace

  11. Donald ha detto:

    ho riprovato con 4 penne diverse da 128m 2G 4G, ed i 4 files da te segnati, nulla. Ho provato ad utilizzare un cavo composito per evitare l’hdmi, ma nulla.
    O c’è qualcosa da lanciare, oppure il test sui files per l’update è condizionato dalla ‘storia’ del dvd.
    Mi sono accorto che se anche senza 220 a distanza di un giorno con il medesimo dvd inserito mi ha fatto ripartire la visione del film da dove l’aveo interrotto la sera prima… sono veramente demoralizzato…

    Mi piace

  12. Luca ha detto:

    Salve io ho un Letore DVD Samsung DVD-P380 ho scaricato tutte due i file che ci sono nell link ho provato masterizando un cd e anche in una pen drive usb in tutte duei casi non legge sia disco che usb cosa dovro fare
    http://www.samsung.com/it/support/model/DVD-P380/EDC-downloads?isManualDownload=true

    grazie in anticipo per la vostra risoosta

    Mi piace

  13. Luca ha detto:

    8gb fat32

    Mi piace

    • Andrea Duni ha detto:

      a parte che la penna è troppo grossa ma ormai credo che significhi poco o nulla, che versione firmware hai e quale vorresti mettere? prova eventualmente a guardare che la versione che vuoi installare sia veramente contenuta nel firmware scaricato. In passato la Samsung ha fatto un po’ di casino con i file di aggiornamento…

      Mi piace

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Statistiche del Blog
  • 37,958 hits
Categorie
Archivi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: