Titolo di Ingegnere Junior nei biglietti da visita…

Avendo conseguito il titolo di Dottore in Ingegneria, nonché l’abilitazione alla Professione di Ingegnere e l’autorizzazione ad operare come Ingegnere Junior per il settore Industriale, ora mi chiedo… e nei biglietti da visita cosa ci scrivo? Idem per la carta intestata, i timbri personali e la firma nella email… Infatti il timbro dell’Ordine non lo decido io e devo ancora ritirarlo.

Lo chiederò sicuramente all’Ordine alla prossima riunione ma voglio anche vedere se i miei lettori conoscono la forma giusta. Non mi riferisco ovviamente a cosa è più elegante nel biglietto piuttosto che nella signature delle email, ma proprio alla forma giusta e corretta che non si scontri con il codice deontologico.

Ho chiuso il poll e quindi i vostri voti non verranno aggiunti in quanto oltre ad aver avuto più voti degli altri qui, anche l’Ordine mi ha confermato sia a voce che per iscritto che la forma corretta è “Ing. Jr.” quando è compresso, “Ingegner Junior” quando è esteso. Poi sarebbe sempre meglio farlo seguire dalla propria specializzazione, quindi nel mio caso, da “Ingegnere Gestionale Industriale” che comprende il titolo di abilitazione (che non ha la dicitura junior), il campo della laurea (gestionale, senza indirizzi interni) e il campo professionale al quale di conseguenza appartengo (industriale).

Ho già in mano biglietti da visita, timbri, etichette e carte intestate per usi futuri. Grazie a tutti per la collaborazione.

Condominiums Manager, Fountain Pens Collector, Digital Photography Enthusiast. Amministratore di Condomini, Collezionista di Penne Stilografiche, Appassionato di Fotografia Digitale.

Pubblicato su News
2 comments on “Titolo di Ingegnere Junior nei biglietti da visita…
  1. Daniele ha detto:

    Scrivi semplicemente Ing. Sez. B e ometti sto morificante Iunior. C’è una sentenza che dice che il termine iunior non ha rilevanza (Consiglio di Stato N.1473/2009 Reg. Dec.).
    Vedi anche http://www.Ingegneresezioneb.it

    Mi piace

    • Andrea Duni ha detto:

      Alla fine ho rifatto biglietti e carte intestate mantenendo il titolo accademico (Dott. Ing.) e riportando Ordine di appartenenza, Settore Industriale con campo di applicazione (gestionale ICT) e Sezione con numero. Così non sto violando alcuna legge, in quanto il titolo professionale non annulla né sostituisce il titolo accademico che in questo caso è anche più professional.

      Mi piace

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Statistiche del Blog
  • 38,528 hits
Categorie
Archivi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: