Chi Sono

Salve a tutti, questo sono io.

Mi chiamo Andrea Duni, sono un Ingegnere Gestionale abilitato, consulente informatico e cloud, webmaster, assistente software e hardware e svolgo anche servizi fotografici integrabili con i lavori che svolgo.

Sono nato a Roma nel 1975 e ora risiedo a Cagliari. Ho vissuto dal 2001 al 2006 a Castellanza in provincia di Varese, dove nel 2007 mi sono laureato in Ingegneria Gestionale ICT. Fin da piccolo sono sempre stato appassionato da tutte le tecnologie e dai computer al punto che mio padre quando avevo 8 anni mi fece fare un corso di BASIC con un insegnante privato con un Apple IIc, ottenendo ottimi risultati e aumentando la mia passione per i computer. Ho continuato ad utilizzare gli Apple di mio padre fino alla fine degli anni ’80. Nei primi anni ’90 utilizzavo e “smanettavo” il computer portatile di mia madre, un Olivetti della serie M, basato su DOS e nel 1995 mio padre mi regalò il mio primo vero Personal Computer con Windows 95 e Windows 3.1 al fine di conoscere entrambi i sistemi che comunque erano ancora molto legati al DOS 6.22. Mi sono subito reso conto che per me i computer costituivano una continua e piacevole sfida, risolvere i problemi software o hardware, imparare il funzionamento dei programmi, del registro di sistema, delle periferiche, aggiornarmi in continuo sulle nuove tecnologie se non acquistandole (all’epoca un Hard Disk da 100Mb IBM costava circa 800mila lire) almeno leggendo sui giornali specializzati. Sono appassionato di tutta la tecnologia ed in genere riesco ad avere sempre un ottimo approccio con qualsiasi apparato tecnologico. Come se fosse una specie di sesto senso tecnologico. In passato, proprio grazie a questa mia passione, sono stato il redattore delle FAQ del newsgroup Usenet it.tlc.cellulari.

Dal 1995 ho cambiato parecchia componentistica e parecchi computer provando nel 1998 anche l’uso di un pc portatile con Windows 98 ma la tecnologia di allora era molto limitata.
Nel giugno 2007 la Apple ha annunciato il potenziamento dei suoi portatili di fascia professionale e dopo averne letto le prestazioni sul campo di vari siti italiani e stranieri ho deciso di farmi regalare un Macbook Pro da 15 pollici per la laurea e quindi ora uso il mac, insieme a Windows e in un futuro non troppo lontano entrerà a far parte della famiglia anche Linux.
Oltre ai computer ed ai cellulari sono sempre stato appassionato e “smanettone” anche in campo fotografico e videografico digitale.

Passione per le tecnologie a parte, da un punto di vista gestionale, ho sviluppato una notevole capacità organizzativa sia nelle esperienze aziendali avute attraverso l’Università Carlo Cattaneo che dalle altre esperienze lavorative in Lombardia, al punto di non aver avuto neanche una lamentela sul mio lavoro ma anzi essere stato richiesto più volte.
Ho sviluppato inoltre capacità di dialogo ed intermediazione tra i diversi poli di un’attività commerciale, dai fornitori agli interni ai clienti, riuscendo sempre a conciliare le parti con rispettive soddisfazioni, forse questo dovuto anche al mio carattere che ai più risulta essere sempre cordiale e amichevole.
Lavoro molto bene in team, anche come leader, e da solo anche in rapporti 1:N come in meeting e presentazioni, grazie alle esperienze aziendali ed accademiche avute finora.

Non ho alcun problema con nuove tecnologie che anzi mi incuriosiscono fino ad appassionarmi e coinvolgermi totalmente.

Sono un grande fan e sostenitore della digitalizzazione totale, ovvero della progressiva ma rapida conversione dal cartaceo al digitale di tutto ciò che si può leggere, dai libri agli atti pubblici.

Annunci